home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
16/07/2014Mucho Gusto
 
XXII^ Festival Ultrapadum
 
SUONI E ATMOSFERE D'IRLANDA SOTTO IL CIELO DI CANNETO PAVESE
 
Venerdì 18 Luglio, ore 21,15 Irlanda Mon Amour Caoimhin O' Raghallaigh (violino), Mick O'Brien (cornamusa), Laura Torterolo (voce), Birkin Tree
 


Venerdì 18 Luglio il Festival Ultrapadum fa tappa a Canneto Pavese con Irlanda Mon Amour, un viaggio in musica nella terra d'Irlanda. Sul palco allestito nel Parco Comunale gli italiani Birkin Tree, famosi in tutta Europa ed interpreti riconosciuti della tradizionale musicale dell'Isola di Smeraldo.
Gli organizzatori hanno previsto per l'occasione anche la possibilità di cenare prima dello spettacolo. Il menu prevede due piatti tipici della cucina irlandese: spezzatino di carne e patate alla birra e cheesecake (la cena è su prenotazione al 348/6930448).
Il cielo d'Irlanda e' una donna che cambia spesso d'umore/il cielo d'Irlanda e' una gonna che gira nel sole: la tappa di Canneto Pavese propone uno stretto dialogo musicale in bilico tra virtuosismo e pathos, alla scoperta degli affascinanti paesaggi sonori della musica irlandese. Insieme ai Birkin Tree due tra i più famosi interpreti della tradizione musicale irish: il violinista Caoimhin O' Raghallaigh, autore di musica per film e teatro, e da Mick O'Brien alla cornamusa. Insieme alla bella voce di Laura Torterolo gli artisti porteranno in viaggio curiosi ed appassionati nella terra di James Joyce e di Williama Butler Yeats. A raccontarci questi meravigliosi scenari Claudio De Angeli (chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes ovvero cornamusa irlandese, di maggiore estensione rispetto alla 'sorella' scozzese), Michel Balatti (flauto traverso irlandese), e Daniele Caronna (violino e chitarra).
I brani eseguiti in questo spettacolo sono attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uillean pipes e al flauto, strumenti musicali della tradizione. Alla chitarra e al bodhran il compito di dare impatto dinamico e ritmico al concerto. Il ritmo e l'energia di reel e jig si alternano con il lirismo di antiche arie slow in uno spettacolo che ci racconterà colori e atmosfere dell'Isola di Smeraldo.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

04
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login