
Lunedì 16 febbraio 2015 alle ore 18.00 nell'aula Scarpa dell'Università degli Studi di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si svolgerà un seminario di Lucio Luzzatto, personalità di grandissimo rilievo nel panorama scientifico internazionale, dal titolo “Biological Evolution and the Evolution of Medicine”
Lucio LUZZATTO è uno dei più importanti scienziati italiani in campo medico, è stato Direttore presso il Dipartimento di Genetica Umana al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, uno dei più importanti centri di ricerca sul cancro del mondo. Dal 2000 al 2004 ha diretto l'Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Genova. I suoi studi si sono concentrati principalmente sulla comprensione delle malattie a livello molecolare, con particolare attenzione alle basi genetiche delle malattie del sangue. E' stato molto attivo nella politica universitaria nel campo della medicina ed è considerato a livello
internazionale uno dei genetisti medici più stimati. E' autore di oltre 350 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali. Tra le opere divulgative, ha pubblicato nel 2006 "Capire il cancro" per Rizzoli. Nel libro "Un ultimo giro di giostra" Tiziano Terzani ha scritto di lui: «Luzzatto è uno scienziato che non mi fa rimpiangere nessuno sciamano. Sarei stato ore a fare lo studente con un maestro come lui. Ha semplificato per me quello che era complicato».