home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - VINO E SAPORI
TURISMO - VISITE GUIDATE
TURISMO - FIERE E MERCATI
Precedente  Successivo
 
26/02/2015Mucho Gusto
 
1 Marzo 2015
 
CULTURA DEL GUSTO IN PRIMO PIANO CON IL MEC A CERTOSA DI PAVIA
 
Nuovi produttori di eccellenze enogastronomiche nell'ampio catalogo del MEC. Da domenica anche la pasta fresca di Verde Grano, laboratorio interno al Carcere di Monza
 
Domenica 1 Marzo un nuovo appuntamento ad alto tasso di golosità con il MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia: tutto il meglio delle tipicità a filiera corta in una vetrina che è ormai presenza fissa nell'area antistante uno dei complessi architettonici religiosi più belli d'Italia a pochi chilometri da Pavia.
Squadra vincente non si cambia ma il catalogo delle tipicità presenti continua ad arricchirsi costantemente. Tra i nuovi protagonisti a partire dall'1 Marzo anche Verde Grano , laboratorio di pasta fresca creato all'interno della Casa Circondariale di Monza. Un progetto solidale ed una bella realtà dell'artigianato food: Verde Grano è impegnata nel reinserimento sociale di persone attualmente in carcere. Nel Laboratorio del Carcere monzese lavorano come cuochi due detenuti seguiti scrupolosamente dal personale esterno per garantire la massima qualità produttiva. Oltre alla freschezza e alla qualità, i prodotti Verde Grano offrono lavoro anche a coloro che desiderano riparare e riscattare la propria vita. Ravioli, tagliatelle, tortellini vengono preparati senza coloranti o additivi chimici: il colore della pasta e i ripieni vengono fatti con il meglio che il mondo dell'agricoltura può offrire. I principi sono rigorosi e semplici: usare solo prodotti di stagione provenienti dalle cascine lombarde e da aziende agricole selezionate. Verde Grano utilizza farine biologiche di grano duro e grano tenero e farine diverse mescolate fra loro come il mais e la farina integrale.
Insieme a Verde Grano nella carta delle eccellenze enogastronomiche presenti al MEC Salame di Varzi, salami e prosciutti d'oca della Lomellina, vini DOC dell'Oltrepò Pavese e del Monferrato, formaggi tipici, riso del Pavese, miele, funghi. Non mancheranno inoltre il pane in tutte le sue declinazioni, le offelle di Parona, succhi di frutta e salse, la birra artigianale. Un atlante del gusto che dà appuntamento in un luogo di straordinaria bellezza, gioiello del gotico lombardo quale è la Certosa di Pavia.
Una vetrina per i gioielli food&wine della zona che è anche realtà sempre in movimento: sono infatti previsti per il 2015 appuntamenti sulla strada delle Abbazie a Morimondo e Mirasole e altri in alcuni tra i posti più suggestivi di Lombardia, da Cassinetta di Lugagnano a Torre d'Isola e Chiaravalle.

Eccellenze locali a pochi km da casa in un luogo da non perdere. La Certosa è infatti uno dei monasteri più celebri e frequentati d'Italia, situato a 8 km da Pavia sulla statale che unisce Milano a Pavia. La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso, http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese). Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d'Iitalia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).


Mercatino Enogastronomico della Certosa
1 Marzo 2015
Dalle 9 alle 18
Via del Monumento, Certosa di Pavia (Pv)
Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

03
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login