giovedì, 28 giugno 2012L'aperitivo letterario di Emporium Up
Arte e Cultura - Eventi Culturali |
18:30 |
Emporium Up |
info@emporiumup.it
030/3546066 |
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
L'APERITIVO LETTERARIO DI EMPORIUM UP
Massimo Ghidelli presenta il suo ultimo libro:
“ STORIE. D'ANNUNZIO, ERMENGARDA, I LIMONI.”
28 giugno ore 18.30
Emporium Up, negozio di articoli per la casa sito in via Duca degli Abruzzi a Brescia, a partire da giugno ospiterà, tutti gli ultimi giovedì del mese fino a dicembre, una serie di incontri dedicati alla letteratura: aperitivi letterari durante i quali diversi autori bresciani presenteranno i loro libri, leggendone brani e raccontandone il significato.
Il primo Aperitivo Letterario si terrà giovedì 28 giugno alle ore 18.30 e avrà come ospite Massimo Ghidelli, direttore di BresciaTourism, il quale presenterà il suo ultimo libro: “Storie. D'annunzio, Ermengarda, i limoni”.
I protagonisti del suo libro, diviso in 10 racconti, sono uomini e donne, ma soprattutto i prodotti tipici e le tradizioni della terra bresciana, raccontati attraverso le vicende di alcuni personaggi più o meno noti della storia locale. Dice l'autore “A Brescia ci sono prodotti di ottima qualità che meritano di essere conosciuti. Spiegare un vino o un formaggio però è molto difficile: se si usano termini tecnici, il lettore comune si stanca, non è interessato. Allora ho preso una strada diversa: ho raccontato storie di uomini, del loro lavoro, di alcune tradizioni locali e ho collegato il tutto a dei prodotti tipici, attraverso aneddoti, episodi e fatti realmente accaduti.” Quindi, per parlare di un piatto di Coregone cucinato come si deve, l'autore usa come pretesto il racconto del tentato suicidio di D'Annunzio, e raccontando il lavoro di un marmista di Sant'Eufemia nel Rinascimento, descrive i vicini vigneti di Botticino.
In ogni racconto è quindi possibile conoscere vicende della storia, passata e presente, di Brescia, e scoprire il lavoro che sta alle spalle della produzione di alcuni prodotti locali, come il Salame di Pozzolengo, il Chiaretto di Moniga, i limoni e le limonaie del Garda, il cuz di Corteno Golgi, il vigneto del Castello di Brescia, il Coregone, i formaggi di capra o la vendemmia in Franciacorta.
La partecipazione all'evento, durante il quale Massimo Ghidelli leggerà dei passi tratti dal suo libro e ne racconterà i significati, è libera e gratuita.
Emporium Up
via Duca degli Abruzzi 119/a Brescia
030/3546066 info@emporiumup.it