Sabato 20 Giugno il viaggio in musica del 23mo Ultrapadum farà tappa a Volpara: sul palco dell'Anfiteatro Costantino l'Ensemble I Clarinetti del Cantelli diretti da Sandro Tognatti, la soprano Susie Georgiadis, il tenore Mauro Pagano ed il baritono Chiyoung Kim. Il cielo di Volpara in quest'occasione risuonerà delle arie più famose dei maggiori compositori italiani: Verdi, Donizetti, Bellini, Puccini e Rossini i protagonisti del Galà Lirico che non mancherà di emozionare il pubblico.
L'intensa Susie Georgiadis svolge una intensa attività concertistica con programmi che spaziano dalla musica sacra, all'opera, all'operetta, al musical: voce e fascino per un'artista, presenza affezionata al Festival di musica sotto le stelle diretto da Angiolina Sensale.
Insieme a lei, il tenore Mauro Pagano: carismatico interprete che ha dato voce ai personaggi più rappresentativi dell'opera in Italia e vestito i panni, tra gli altri, di Ismaele, Alfredo, Manrico,Turiddu, Chenier, Maurizio di Sassonia, Calaf, Don Jose', Cavaradossi, Pinkerton, Radames, Des Grieux.
Il Galà Lirico di Volpara avrà tra i protagonisti anche il giovane baritono Chiyoung Kim e l'ensemble I Clarinetti del Cantelli. Un gruppo di recente costituzione ma che ha al proprio attivo numerosi concerti in sedi ed in occasioni prestigiose come il Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano in Roma, il concerto della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e dell'Alta Formazione Artistica e Musicale. Nel 2011 ha suonato per l'emittente Radio Vaticana durante la trasmissione “Conservatori in Concerto”. Nel 2012 ha inoltre collaborato con il clarinettista Calogero Palermo.
L'organico comprende tutti i rappresentanti della famiglia dei clarinetti, è composta da allievi ed ex allievi dei corsi di clarinetto dei docenti Roberto Bocchio, Fulvio Schiavonetti e Sandro Tognatti che ricopre anche il ruolo di direttore dell'ensemble.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta decine di concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepo Pavese, della Lomellina, del Pavese ma anche dell'Alessandrino. Più di mille i musicisti coinvolti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni.
Sabato 20 Giugno 2015, ore 21:15
Galà Lirico
Ensemble I Clarinetti del Cantelli diretto da Sandro Tognatti
Chiyoung Kim (baritono), Mauro Pagano (tenore), Susie Georgiadis (soprano)
Anfiteatro Costantino, Volpara (Pv)
Ingresso libero
In caso di maltempo il concerto si terrà in idoneo luogo coperto
Info per il pubblico:
Agenzia Réclam – Pavia, 347/72.64.448 - 345/42.72.076
Mail: agenziareclam@gmail.com
www.festivalultrapadum.com