Si è svolta mercoledì 16 settembre, alle ore 11, la presentazione della XVII edizione del bando Progetto Professionalità “Ivano Becchi” presso la sede centrale della Camera di Commercio di Mantova. Nella scenografica cornice della sala “Lune e Nodi” è stata illustrata l'iniziativa promossa, ogni anno, dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, introdotta dal Segretario Generale dell'Ente Camerale dr. Marco Zanini.
L'incontro, volto a diffondere la straordinaria opportunità di crescita professionale per le giovani risorse del territorio lombardo, ha messo in luce la singolarità del bando: offrire finanziamenti totali e gratuiti, a fondo perduto, per lo svolgimento di percorsi articolati, pratici più che teorici, in qualsiasi ambito lavorativo. Un'ottima occasione che premia l'impegno e la volontà dei beneficiari, incentivando l'acquisizione di conoscenze e competenze innovative spendibili nel contesto economico locale.
L'efficacia e l'unicità della formula di Progetto Professionalità è stata rimarcata dall'intervento di Lorenzo Morandini, membro del Comitato di Gestione della Fondazione, e concretizzata dalla dottoressa Daniela Ruffino, referente dell'iniziativa, attraverso gli esempi di percorsi ben riusciti da lei ricordati. L'entusiasmo e la riconoscenza degli assegnatari è stata, infine, confermata dalle parole del dottor Stefano Marras, tra i 25 vincitori della scorsa edizione che partirà a fine novembre per il Ghana, dove si occuperà di street food e sicurezza alimentare, con puntate in Mali, Costa d'Avorio, Singapore e Marocco.