home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
12/05/2011Comune di Brugherio
 
 
VIAGGIO A MAUTHAUSEN
 
 
Per la prima volta una delegazione ufficiale di Brugherio si è recata a Mauthausen in occasione  dell’incontro internazionale che si tiene ogni anno, nell’anniversario – quest’anno il 66esimo – della liberazione di quel campo di concentramento, e ha deposto una targa alla memoria delle vittime della persecuzione nazifascista.
L’Aned (Associazione ex deportati) ha condotto un’indagine relativa alle deportazioni di lavoratori di fabbriche della zona di Sesto S. Giovanni seguite agli scioperi antifascisti del marzo 1944. Da quell’indagine risultano i nomi di otto persone nate o residenti a Brugherio. Tra loro, sei sono sopravvissute e sono tornate alle loro case con il peso enorme e indescrivibile di una esperienza atroce. Altre due persone (Giulio Agostoni e Albino Pisoni) non sono più tornate, hanno perso la vita, l’uno nel campo di Gusen e l’altro nel campo di Melk. A dare solennità alla deposizione, a Gusen, della targa con i nomi di questi due nostri concittadini, la presenza di due agenti di polizia locale in alta uniforme, in rappresentanza del nostro Comune.
Questo Viaggio della Memoria, l’8 maggio scorso, è stato voluto e organizzato da alcune associazioni brugheresi (Anpi, Arci, Acli, Comitato Pace e Disarmo, Spi-Cgil Brianza); è stato patrocinato dal Comune di Brugherio - assessorato alla Cultura ed è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e al contributo della Cooperativa 25 Aprile.
La partecipazione al viaggio, in una data simbolicamente tanto pregnante, è stata un’esperienza molto forte, ha suscitato una grande commozione, con tante domande alle quali è estremamente difficile trovare risposte razionali.
La piccola delegazione di Brugherio ha testimoniato la propria volontà di non dimenticare e il proprio impegno di pace, sfilando sul “piazzale dell’appello” di Mauthausen, insieme a una grande quantità di altre delegazioni provenienti da tutta Europa e da altri paesi del mondo. Ed è tornata rafforzata nella propria volontà, incoraggiata anche dalla grande partecipazione di giovani presenti nelle delegazioni di tutto il mondo, che hanno portato i loro omaggi presso i monumenti di ciascun paese.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login