home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
POLITICA LOCALE Precedente  Successivo
 
17/10/2011Comune di Brugherio
 
 
MOSLO IN BRIANZA. VERSO UNA MOBILITA' SOSTENIBILE
 
 
Nell’ambito del progetto MOSLO - MObilità Sostenibile in LOmbardia- presentato dalla Consulta Regionale Lombarda al Concorso “Expo dei Territori: Verso il 2015”, ivi premiato con menzione che lo ha classificato fra i primi 5 progetti per la sezione energia ed ambiente e fra i primi 15 progetti in assoluto, che ha tra gli obiettivi:


  •  la formazione di uno strumento conoscitivo ed interpretativo della  mobilità sostenibile urbana;



  •  la valorizzazione del trasporto ferroviario in termini di sostenibilità ambientale: più mobilità e meno   inquinamento;



  •  la valorizzazione della figura dell’architetto quale progettista e studioso;



  •  la creazione di sinergie e collaborazioni tra vari ambienti conoscitivi ed applicativi;


l’Ordine degli Architetti, P.,P. e C. di Monza e Brianza ha avviato un processo di analisi ed approfondimento delle tematiche legate alle infrastrutture ferroviarie presenti sul territorio di Monza e Brianza e alla loro possibilità di sviluppo ed intersezione con percorsi ciclopedonali, turistici, enogastronomici esistenti da potenziare e promuovere in modo organico e sinergico. Da questa analisi è emerso, quale ambito particolarmente degno di attenzione e approfondimento per le sue  peculiarità storico - culturali – artistiche -  paesistiche,  il territorio caratterizzato dalla infrastruttura ferroviaria MONZA-MOLTENO –OGGIONO.  Una infrastruttura presente sul territorio che attraversa diversi comuni/località della Brianza e che può essere ripensata non solo come semplice mezzo di trasporto, bensì anche rivista, riqualificata e promossa affinché assuma anche una valenza turistica per diventare  un mezzo che consenta di scoprire i valori storico – culturali della Brianza. Con l’obiettivo di creare le basi per elaborare un articolato strumento di conoscenza dal quale partire per una riflessione più approfondita sulla mobilità sostenibile, legata al tema della valorizzazione della tratta ferroviaria scelta e alla riqualificazione del territorio circostante, caratterizzato anche dal Parco della Valle del Lambro, la Fondazione dell’Ordine degli Architetti, P., P. e C. di Monza e Brianza, bandisce il premio  Tesi di Laurea di cui in oggetto. 
 

Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

06
dicembre
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login