home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ Precedente  Successivo
 
03/10/2010Comune di Chiari
 
 
IN VOLO DA OTTOBRE L'AIR-POL DELLA POLIZIA LOCALE DI CHIARI
 
 
Inaugurazione ufficiale dell’ultraleggero biposto FK9Ela in dotazione alla Polizia Locale di Chiari, nell’ambito del Patto Locale di Sicurezza Urbana dell’Ovest Bresciano, domenica 3 ottobre in Piazza Zanardelli. Sono intervenuti alla cerimonia, in presenza del Sindaco di Chiari Senatore Sandro Mazzatorta e del Presidente del Consiglio Comunale rag. Fabiano Navoni, l’assessore regionale allo Sport, ai Giovani e Promozione Turistica Monica Rizzi, il vicequestore di Brescia dr. Emanuele Ricifari, il Prefetto di Brescia dott.ssa Narcisa Livia Brassesco, la Senatrice Irene Aderenti di Castiglione delle Stiviere (Mantova), il Senatore Roberto Mura Sindaco di San Genesio ed Uniti (Pavia) ed il Senatore Giuseppe Leoni, presidente nazionale dell’AeCI Aero Club d’Italia.  Hanno partecipato i Sindaci e i Comandanti di Polizia Locale dei 18 Comuni aderenti al Patto Locale dell’Ovest Bresciano ed il Presidente del Consorzio Parco Oglio Nord, ing. Giuseppe Colombi. Nel corso della cerimonia il Sindaco ha dato lettura della comunicazione ufficiale del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni che ha sottolineato l’importanza del ruolo preventivo da parte del nuovo mezzo aereo in dotazione alla Polizia Locale. Al termine degli interventi ufficiali il Prevosto di Chiari, Mons. Rosario Verzeletti, ha  impartito la benedizione al velivolo. E’ seguito il rinfresco a buffet curato dalla Pasticceria Principe ed ambientato nel quadriportico tra Piazza Erbe e Piazza Zanardelli.
“Il controllo aereo del territorio si rivela un’esperienza pilota a Chiari – ha affermato con orgoglio il Comandante della Polizia Locale Michele Garofalo- Numerosi sono i contatti da parte di altri Amministratori per conoscere il progetto Sicurezza in Volo di Chiari: la dotazione del velivolo alla Polizia Locale è un evento unico in tutta Italia e già durante i voli di addestramento l’Air-Pol ci ha consentito di compiere con efficienza interventi significativi ed immediati in coordinamento con le pattuglie di terra”. L’Air-Pol è dotato di paracadute balistico ed è equipaggiato con una sofisticata strumentazione elettronica a bordo: i piloti sono addestrati per volare anche in condizioni di emergenza e per l’atterraggio anche non in aviosuperficie. Il velivolo biposto presenta un’apertura alare di 9,85 metri ed una lunghezza di 6 metri; può raggiungere una velocità massima di 230 km/h e volare a quota 500 piedi (circa 150 metri di altitudine) nei giorni feriali e 1000 piedi nei giorni festivi.
Il Gruppo Avieri del Patto Locale di Sicurezza è composto da sei agenti della Polizia Locale di Chiari abilitati presso la Scuola di Volo Vittoria Alata di Comezzano-Cizzago: in particolare gli agenti Sergio Bettoni, Emanuele Terzo e Claudio D’Aquila hanno già conseguito il brevetto di pilota ed attualmente frequentano il corso biposto per l’abilitazione al volo con passeggero ed in condizioni di emergenza. Ad ottobre è previsto il conseguimento del brevetto per gli altri tre componenti della pattuglia aerea della Polizia Locale di Chiari con l’Ufficiale vicecomandante Mirco Pagani e gli agenti Marco Bettarello e Sebastiano Caminiti. Tutti gli agenti inoltre stanno frequentando il corso di fonia che prevede un esame a Roma, presso il Ministero delle Poste e Telecomunicazioni.
Dalla fine di ottobre l’Air-Pol è operativo con la pattuglia aerea composta da pilota e co-pilota in volo su oltre 500 kmq di territorio con 120mila abitanti dei 18 Comuni del Patto Locale e lungo le sponde del fiume Oglio dal lago d’Iseo fino alla Provincia di Cremona, nel settore di pertinenza del consorzio Parco Oglio Nord. Finanziato per un importo di 361mila680 euro erogato a fondo perduto dal Ministero dell’Interno, il progetto Sicurezza in Volo ha richiesto un investimento di 110mila euro per il velivolo completo delle attrezzature di bordo; 47mila580 euro sono stati investiti per la formazione degli agenti; 74mila500 euro serviranno per l’implementazione del S.I.T. Sistema Informativo Territoriale, già utilizzato a Chiari e che sarà esteso a tutti i Comuni del Patto; 129mila600 euro sono stati accantonati per la continuità quinquennale del progetto: per l’assicurazione R.C.T., infortuni e casco, carburante, uso dell’aviosuperficie, hangaraggio e le necessarie procedure di messa a punto ogni cento ore per garantire autonomia e sicurezza di volo. Il pattugliamento aereo del territorio è previsto almeno tre volte la settimana con voli di due ore ciascuno oppure con sei voli di un’ora ciascuno, anche in base ad interventi programmati o richiesti di monitoraggio. Il progetto innovativo del controllo aereo da parte della Polizia Locale, nell’ambito del Patto di Sicurezza dell’Ovest Bresciano, con nuove possibili adesioni da parte di Enti Locali limitrofi, è in fase di ulteriore potenziamento.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

25
aprile
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login