home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
TURISMO - FESTE E SAGRE Precedente  Successivo
 
15/10/2010Comune di Rovato
 
 
TORNA LA PIAZZA DEI GIOCHI RITROVATI!
 
 
A fronte del successo delle precedenti edizioni, il Comune di Rovato, l’Associazione commercianti del centro storico e l’Istituto comprensivo Don Milani organizzano e ripropongono La Piazza dei giochi ritrovati, evento ludico che coinvolge centinaia di ragazzi rovatesi nella riscoperta dei giochi de ‘na òlta.
La manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione e dal titolo In piazza... giocooperando, si svolgerà sabato 16 ottobre dalle 9 alle 12 nei principali luoghi del centro storico: piazza Cavour, piazza Palestro, piazza Don Zenucchini, via Palazzo e la zona antistante le scuole primarie del centro.
Obiettivo della giornata è riscoprire e riproporre gli antichi giochi dimenticati come il tiro al bersaglio, la pentolaccia, la corsa con i sacchi, bandiera e molti altri ancora con interessanti novità come il cricket in salita e percorsi di destrezza. Punto cardine sarà il coinvolgimento, tanto nel gioco quanto nella gestione delle attività, di oltre 800 studenti delle scuole del centro e delle frazioni. Numerose le associazioni e gli enti che collaboreranno anche con stand espositivi: AVIS-AIDO-ADMO, AUSER, Bottega dei Popoli, CAI, CAG, Casa di riposo Lucini Cantù, Istituto d’istruzione Superiore L. Gigli, Rovato Soccorso, Rovato Protezione, Scout di Rovato e Scuola materna IV Novembre.
In piazza Cavour saranno allestiti diversi laboratori didattici ed espressivi dedicati alla lavorazione della creta, alla costruzione di oggetti con materiali del bosco e alla musica, quest’ultimo curato dall’Associazione Strickler. Ancora, sempre in piazza Cavour, dalle ore 10 alle 10.30 danze etniche proposte dall’Associazione Il Salterio, animazioni e burattini.
Non mancheranno leccornie amate da grandi e piccini, bevande e caldarroste offerte dal Gruppo Alpini di Rovato, zucchero filato preparato dall’Associazione commercianti del centro storico, mele e succo di mele gentilmente forniti dall’azienda agricola Malleier di Leno.
“La Piazza dei giochi ritrovati – sottolinea Antonio Niglia, assessore alla Cultura del Comune di Rovato – è ormai da svariati anni un bellissimo momento di gioia e riscoperta delle nostre tradizioni e delle nostre radici, riconoscibili anche attraverso i giochi di un tempo. Per questo invito caldamente anche gli adulti a partecipare“.
 

Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



EVENTI


agenda eventi

12
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login