Nell'ambito delle celebrazioni per il 400esimo anniversario dalla traslazione delle reliquie dei Santi Magi, domenica 12 maggio 2013 - in aggiunta al corteo storico in costume che si muoverà alle ore 14,30 dalla Cascina Sant'Ambrogio per arrivare alla Parrocchia San Bartolomeo - in piazza Roma, dalle ore 10 alle 18, vi sarà un'esposizione di francobolli sui Tre Re con tanto di annullo filatelico.
Il tutto è organizzato dal Circolo Filatelico-Numismatico “Mario Bella” di Brugherio, per quanto concerne i francobolli, e da Poste Italiane di Milano-Cordusio per quanto riguarda l'annullo.
In piazza Roma, tra l'ingresso al Parco di Villa Fiorita e l'ingresso alla Sala Consigliare ci saranno infatti tre gazebo allineati: uno delle Poste Italiane con l'annullo, uno della Comunità Pastorale per la vendita del libro sulle reliquie dei Magi a Brugherio e uno del Circolo filatelico con vendita del trittico di cartoline ufficiali.
I tre gazebo saranno circondati dalle 39 tavole della mostra filatelica “I Re Magi sui francobolli”, confezionata con francobolli emessi dalle Poste Italiane, Poste San Marino, Poste Vaticane e Poste Magistrali (Sovrano Militare ordine di Malta), tutti inerenti l'iconografia dei Magi.
La mostra filatelica - curata e realizzata da Sergio Peraboni, socio del locale “Circolo Filatelico Numismatico” - non è una mera esposizione di francobolli: essa è infatti concepita come un'estrema sintesi della vita, della storia, della religiosità e della popolarità dei Magi, raccontata attraverso le varie tecniche usate da artisti noti e meno noti, antichi e moderni.
Maria Chiara Demagistri è invece l'autrice dell'annullo postale che riguarda la seguente serie del trittico di cartoline a colori formato 10 x 15:
1 soggetto interno Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo-foto Giovanni Visini 2013
2 soggetto Reliquiario Re Magi-foto Roberto Fontana 2013
3 soggetto tavola originale sull'anniversario-Lucia Sardi 2013
|