L'associazione culturale Sub Rosa, con il patrocinio del Comune di Brugherio, invita i cittadini a visitare la mostra e a partecipare alla Lectio “ZANG TUMB TUMB E IL DINAMISMO DEL CANE A GUINZAGLIO”.
Sabato 25 maggio 2013 alle 14:30, presso la Sala Conferenze-Area Espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva sede della Biblioteca civica in via Italia 27, la professoressa Marcella Gibertoni, il dottor Francesco Pelizzoni e il dottor Fernando Brivio saranno i relatori della Lectio.
“Continua l'impegno culturale della società Subrosa con una nuova mostra e lezione sulle visioni e visionarietà futuriste - spiega Pelizzoni - Prendendo spunto dall'opera di Giacomo Balla del 1912, “Dinamismo Del Cane A Guinzaglio”, saranno descritti, e spiegati in modo semplice, i principi del movimento futurista, le motivazioni sociali e storiche, le opere e gli autori riconducibili idealmente e concretamente al Futurismo, -autori naturalmente significativi per stile, pensiero, eleganza, innovazione.
Vi sarà anche una speciale sezione dedicata ai profondi mutamenti della creazione musicale, coevi e/o collegati alla manifestazione futurista dei primi decenni del novecento, e tuttora attuali.
Il percorso stabilito dalla Società Subrosa prevede altre conferenze e mostre, tutte dedicate a movimenti artisco-letterari di chiara ispirazione filosofica, coerenti al loro tempo sia per livello tecnico e scientifico, sia per relazioni sociologiche.
E' una sorta di ricognizione spirituale e materica in campi diversi, a volte apparentemente in opposizione, la cui rilevanza è ritenuta sostanziale per il progresso etico ed estetico.
Fine non ultimo di tale ricerca – conclude Pelizzoni - è per la Società Subrosa la fondazione del TESLA-KANDISKY PRIZE, con il patrocinio delle più alte istituzioni europee”.
INFO:Ufficio Cultura tel. 0392893214 |