E' stato assegnato allo scrittore brugherese Claudio Pollastri il prestigioso riconoscimento “The European Human Rights Gentleman 2013” organizzato come ogni anno dalla European Court of Human Rights in collaborazione con la Commissione Culturale Europea presieduta da Doris Pack Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo.
L'attestato viene destinato a “un esponente della cultura che sappia raccontare il sociale attraverso una narrazione letteraria”.
L'ambito riconoscimento verrà consegnato a Claudio Pollastri dal Presidente del Parlamento Europeo Martin Schultz a ottobre nella sede di Bruxelles.
“Un attestato che mi inorgoglisce – ha commentato Claudio Pollastri – perché è un incoraggiamento a proseguire sul percorso che da anni porto avanti di mettere la letteratura al servizio della società per denunciare soprusi e ingiustizie. Un discorso che si muove nel solco del messaggio che continuamente lancia Papa Francesco”.
Un riconoscimento che diventa una significativa gratificazione per l'attività che Pollastri svolge anche nell'ambito del volontariato Unicef.
“Avevo incontrato di recente il Presidente Schult durante una lunga intervista per Rai Vaticano – conclude Pollastri – e mi aveva confidato la grande importanza, unita a una sincera speranza, che ripone nell'attività culturale per tentare un'unificazione europea che politicamente ed economicamente stenta a formarsi. In questa prospettiva, mi sento ancora più responsabilizzato dall'attestato che mi è stato conferito”.