home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
ECONOMIA E LAVORO
Precedente  Successivo
 
06/03/2014Agenzia Epoché
 
A Pavia tre incontri per sstudenti dedicati al mondo del lavoro
 
LAVORO 2.0: IMMAGINO E PROGETTO LA MIA PROFESSIONE
 
Ospiti Monica Triglia, Riccardo Bonacina e Giovanni Monaco
 
PAVIA. Il Collegio Universitario S. Caterina ospita a partire dal prossimo 12 marzo il ciclo di incontri “LAVORO 2.0: Immagino e progetto la mia professione”. Si tratta di un calendario di appuntamenti dedicati al mondo del lavoro e rivolti in particolare agli studenti universitari che vuole proporre, in un momento particolarmente difficile per l'occupazione, un percorso di avvicinamento alle professioni di oggi e ad alcuni settori che da sempre attirano l'attenzione dei giovani. Se è vero che stiamo attraversando un periodo di crisi è anche vero che il mondo del lavoro sta cambiando velocemente e si stanno aprendo nuove interessanti prospettive. In questi incontri tre affermati esperti spiegheranno quali forme stanno assumendo le professioni tradizionali e che cosa sta emergendo
“I giovani – spiega la Rettrice del Collegio Maria Pia Sacchi – si trovano di fronte ad una grande sfida: capire come sta cambiando un mondo e contribuire a farlo. Contemporaneamente dovranno essere in grado di guardare al futuro perché un lavoro, oggi, non puoi solo cercarlo, ma puoi progettarlo e “inventarlo”. Il nostro compito è quello di accompagnarli lungo questa non facile strada”.
“Progettare il lavoro – spiega Alessandro Lodolo D'Oria, fondatore di Fundsteps, da oltre vent'anni attivo nella raccolta fondi e promotore dell'evento – vuol dire costruire il proprio futuro e creare opportunità di crescita per ciascuno in diversi ambiti: dal sociale alla formazione. Anche il ‘fundraising' oggi sta evolvendo e sta cambiando volto proprio grazie alle nuove tecnologie e si sta dimostrando sempre di più un'opportunità di lavoro interessante”.
Si comincia mercoledì 12 marzo con un incontro dal titolo “Professione giornalista. Un futuro tutto da scrivere”. Sarà presente la giornalista Monica Triglia , oggi vice direttore del periodico “Donna Moderna” e da sempre impegnata su temi sociali: lavoro, povertà, Terzo Mondo, guerre, economia solidale. Ha organizzato campagne di sostegno a progetti umanitari promossi dalle Nazioni Unite e da numerose organizzazioni non governative e, come inviato, ha firmato reportage da molti paesi del mondo.
Mercoledì 26 marzo sarà ospite Riccardo Bonacina direttore editoriale di “Vita” mensile non profit. Giornalista e conduttore televisivo, nel 1991 ha fondato alla Rai la prima testata di informazione sociale "Il coraggio di vivere". Ha fondato “Vita” nel 1994. Parlerà sul tema: “Il non profit come opportunità professionale”.
Il ciclo si conclude mercoledì 9 aprile con Giovanni Monaco, direttore Business Claes Fornell International con un approfondimento riguardante “Le ricerche di mercato. Una prospettiva in grande crescita”. Laureato in Scienze Agrarie all'Università di Milano, Monaco ha lavorato 12 anni come responsabile marketing in Adhoc e Info-mark, dove ha gestito ricerche di mercato “quali-quantitative” per importanti aziende. Nel 2001 è entrato in CFI group dove ha iniziato a occuparsi di progetti in diversi settori: trasporti, agricoltura, telefonia, utilities, informatica.
Tutti gli appuntamenti saranno in programma alle ore 21 e si terranno presso Sala Conferenze “Enrico Magenes” del Collegio Universitario S. Caterina (Via S. Martino, 17/B). Modererà la rettrice del Collegio Maria Pia Sacchi.
Gli incontri, tutti ad ingresso libero, sono organizzati dal Collegio Universitario S. Caterina in collaborazione con Fundsteps, un network di professionisti del Fundraising nato da un'idea di Alessandro Lodolo D'Oria che vanta un'esperienza ventennale nella raccolta fondi.
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
gennaio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login