sabato, 8 settembre 2012Fungolandia, La Sagra del Fungo in Val Brembana (BG)FungolandiaTurismo - Sagre e Feste | 00:00 | Alta Val Brembana BG | Dalle 14,00 alle 18,30 – Olmo al Brembo, Info-point di Fungolandia
MOSTRA MICOLOGICA “FUNGHI DELLA VAL BREMBANA”, a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Missaglia
Dalle 15,00 alle 22,30 – Olmo al Brembo, P.zza Mazzini
MERCATINO DI ARTIGIANATO LOCALE
Ore 8,30 – Ritrovo a Olmo al Brembo, c/o Info-point
“ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI DELLA VAL BREMBANA”
Escursione nel bosco accompagnati da micologi. Si raccomanda l’utilizzo di scarponcini
Ore 9,00 – Ritrovo a Olmo al Brembo, c/o Info-point
“AVARO FREE-RIDE 2012”
Discese freeride per biker di ottime capacità tecniche accompagnati da bikers del gruppo www.mtbinvalbrembana.it. Rientro previsto: metà pomeriggio. Iscrizione e info: cllocate@infinito.it. Obbligo di casco e protezioni
Dalle ore 10,30 – Valtorta
“UNA TERRA E LE SUE GENTI: VISITA ALL’ECOMUSEO ALTA VAL BREMBANA”
Visita a Museo, Magli, Latteria e Centro storico di Valtorta in compagnia del Centro Culturale Brembano. Possibilità di effettuare la visita al mattino alle ore 10,30, oppure al pomeriggio alle ore 14,30. Ritrovo presso l’Ufficio turistico di Valtorta
Ore 16,30 – Piazzolo
“G.P. DELLE GALLINE” E “GARA DI LANCIO DELL’UOVO”
Corsa delle galline nelle vie del centro di Piazzolo. Si potrà partecipare con galline proprie o fornite al momento dell’iscrizione.
Per la gara di lancio dell’uovo la partecipazione è a coppie
Ore 21,00 – Olmo al Brembo, P.zza Mazzini
“SPETTACOLO PIRO-MUSICALE” e “SPETTACOLO COMICO-TEATRALE”
Fuochi d’artificio a ritmo di musica, spettacolo comico e banchi d’artigianato locale per una grande serata di festa
|
DESCRIZIONE MANIFESTAZIONE
Nove giorni in Valle Brembana, in provincia di Bergamo, per scoprire il mondo dei funghi e le bellezze ambientali di un territorio ricco di cultura e tradizioni
La settima edizione di “Fungolandia – La Sagra del Fungo in Val Brembana” avrà luogo dal 1 al 9 settembre nel territorio delle Amministrazioni Comunali di Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta.
Nove giorni che permetteranno di scoprire i funghi e il loro mondo, attraverso iniziative quali la Mostra del Fungo della Val Brembana, le escursioni alla scoperta dei funghi, le degustazioni e i menu promozionali nei ristoranti convenzionati, le proiezioni e il riconoscimento delle specie micologiche a cura dell'ASL di Bergamo e vari appuntamenti con CAI, Guardie Ecologiche, Soccorso Alpino.
Funghi e non solo… tra gli appuntamenti di Fungolandia trovano spazio iniziative culturali e animazioni che permetteranno di scoprire le ricchezze dell'Alta Val Brembana. Tra le novità di Fungolandia 2012 vanno sicuramente segnalate “L'Eco Cafè” a Piazza Brembana in collaborazione con L'Eco di Bergamo, il concerto in quota “I Suoni delle Orobie” al Passo San Marco con la Junior Band G. Ghilardi, il Safari delle baite e dei borghi storici e vari momenti di presentazione di cultura e tradizione del territorio dell'Alta Val Brembana.
Per la 7^ edizione i menu di Fungolandia saranno 17, tutti a prezzi compresi tra 20 e 30 euro, nei migliori ristoranti dell'Alta Val Brembana. Per i bambini verranno inoltre proposti i “menu bimbo” a € 10,00.
Per scoprire menu e calendario dell'iniziativa sarà sufficiente consultare il sito internet www.fungolandia.it dove saranno disponibili tutte le informazioni sulla Sagra e sulle modalità di visita del territorio altobrembano.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
|