home lombardiapress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
AMBIENTE Precedente  Successivo
 
15/03/2011Comune di Cassago Brianza
 
 
CICLO “IL BENE COMUNE”, QUARTA SERATA: L' ARIA
 
Sala del Consiglio , Venerdì 25/3/2011, ore 21 Relatori Marco Molgora, già Assessore all'Ambiente della Provincia di Lecco e Anna De Martini Referente Qualità Dell' Aria,ARPA Dipartimento di Lecco.
 
Siamo tutti ammalati di mal'aria? Qualità dell’aria: cause,misure e provvedimenti.
Sarà questo il tema del quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il bene comune” organizzato da Auser - Associazione Volontariato Cassago per gli Anziani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cassago Brianza con l’obiettivo di riflettere sulla disponibilità e sulle modalità di sfruttamento delle risorse primarie per la vita.
Dopo gli incontri di Ottobre, Novembre e Gennaio dedicati ad energia,acqua e terra il quarto appuntamento si terrà Venerdì 25 Marzo 2011 alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio del Comune di Cassago Brianza (in Piazza Italia Libera n 2) e verterà sull’ Aria.
Alcuni dati. Il dossier di Legambiente 2011 evidenzia la cronicità dell’emergenza smog italiana. Lo scorso anno, in 21 città italiane i giorni fuori limite per la concentrazione di polveri sottili sono stati oltre 70, ovvero più del doppio ammesso dalla normativa. Maglia nera alla Pianura Padana, dove si sono concentrati 30 dei 48 capoluoghi fuorilegge. E in Italia, ogni 10.000 abitanti, più di 15 persone muoiono prematuramente solo a causa delle polveri sottili.
Lo scorso novembre la Commissione europea ha deferito l’Italia presso la Corte di giustizia per non aver rispettato la direttiva sulla qualità dell’aria.
La multa che l’Italia potrebbe essere costretta a pagare è salatissima, ben superiore al risparmio previsto dai tagli del Governo rispetto alle politiche per il disinquinamento. L'unica risposta è la chiusura domenicale al traffico. Potrà mai bastare?
Servono interventi seri che producano effetti stabili e significativi,una vera politica ambientale con forti investimenti per preservare e salvaguardare l’ambiente in cui viviamo e il nostro territorio.
Relatori dell’incontro saranno Marco Molgora già assessore all’ Ambiente della Provincia di Lecco, il quale fornirà un panorama ampio delle questioni attualmente più rilevanti e delle problematiche che ne scaturiscono da questa situazione e la Dottoressa Anna De Martini Referente Qualità Dell’ Aria,ARPA Dipartimento di Lecco la quale fornirà informazioni di natura più tecnica, mettendo in evidenza le maggior fonti di inquinamento e quali misure e provvedimenti prendere.
 

Allegato 1
Vai all'evento

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda Lecco

19
luglio
tasto
tasto
karon

img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province della Lombardia
   

Cerca le biblioteche della Lombardia
   

LombardiaPress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine della Lombardia
   

MEDIA PARTNER

C6tv Ciao Como
Bergamo7 Mantova TV
Radio Orizzonti Radio Millenium
Lodi Notizie Sette Giorni

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login